Qual è l'ultima versione di Android? E come aggiornare l'attuale sistema operativo Android?

Negli ultimi anni, il sistema operativo Android ha dominato il panorama dei sistemi operativi mobili con una quota di mercato superiore all'86% a partire dal 2019 . Il sistema offre un utilizzo sicuro e ad alte prestazioni e viene fornito con aggiornamenti regolari della versione con nuove funzionalità.

Qual è l'ultima versione di Android?


Per questo motivo, molti utenti Android vogliono sapere come controllare la loro versione attuale di Android e aggiornarla a quella più recente.

Quindi, in questo articolo, impareremo come capire quale versione è in esecuzione il tuo smartphone e come installare un aggiornamento del sistema operativo Android. Ma prima diamo una rapida panoramica della storia delle versioni di Android.

Una breve storia del sistema operativo Android
Google ha introdotto per la prima volta il rivoluzionario sistema operativo Android come alternativa a iOS di Apple alla fine del 2008.

Da quando esiste, Android ha avuto 12 versioni sin dal suo inizio umile con a volte anche più di una versione in un anno.

Il costante supporto da parte degli sviluppatori di Google ha reso il sistema il sistema operativo principale con quasi 3 milioni di app nel Play Store. Ciò ha contribuito a cambiare lo sviluppo di app Android da Java a Kotlin e ha assicurato che gli sviluppatori Android fossero molto pagati e molto richiesti sul mercato.

Qui ho raccolto un elenco abbreviato per dimostrare come il sistema operativo è cambiato e si è evoluto per fornire agli utenti funzionalità avanzate. Per gran parte della sua vita, la versione del sistema operativo è stata designata da un numero e un nome in codice.

Android da 1.0 a 1.1 : il sistema operativo mobile originale di Google offriva funzionalità di base con app integrate come Gmail, Maps, Calendar e YouTube.

Android 1.5 o Cupcake - Rilasciato all'inizio del 2009, questa era la prima versione del sistema operativo. Comprendeva una tastiera su schermo e introduceva il framework per l'esecuzione di app di terze parti su dispositivi mobili.

Android 2.0-2.1 o Eclair - La versione 2.0 ha aggiunto al sistema operativo informazioni sul traffico in tempo reale, navigazione con guida vocale e funzionalità pinch-to-zoom.

Android 2.3 o Gingerbread - La versione 2010 di questo sistema operativo si è concentrata sull'interfaccia nera e verde quando Android ha iniziato a sviluppare un aspetto distintivo.

Android 3.0-3.2 o Honeycomb - Rilasciata nel 2011, questa versione del sistema operativo era specifica per i dispositivi tablet e presentava pulsanti sullo schermo.

Android 4.0 o Ice Cream Sandwich : si trattava di un sistema operativo unificato per telefoni e tablet, tutti rilasciati nel 2011, che presentavano un aspetto olografico e facevano ampio uso dello scorrimento quando si utilizza il sistema.

Android 4.4 o Kit-Kat - Fine 2013 ha visto questo aggiornamento che ha alleggerito la combinazione di colori dell'interfaccia e ha introdotto il mondo nel supporto di "OK, Google".

Android 5.0-5.1 o Lollipop : importanti modifiche sono state apportate con l'aggiornamento del 2014. Google ha introdotto lo standard di progettazione dei materiali basato su scheda utilizzato per unificare l'aspetto degli elementi visualizzati dal sistema operativo.

Android 6.0 o Marshmallow - Questo aggiornamento relativamente minore nel 2015 è stato l'inizio dei modelli di Google di inoltro di una nuova versione numerata ogni anno.

Android 7.0-7.1 o Nougat - La voce 2016 nel lessico del sistema operativo Android ha aggiunto la modalità schermo diviso nativo e ha lanciato Google Assistant.

Android 9 o Pie : Google ha rilasciato l'ultima versione di Android nell'agosto del 2018. Gli aggiornamenti più visibili di questa versione per gli utenti sono stati i grandi pulsanti Home e i pulsanti Indietro nell'interfaccia utente e le nuove funzionalità di sicurezza .

Android 10 : è l'ultima versione live del sistema operativo e la tratteremo più dettagliatamente di seguito.

Caratteristiche principali di Android 10

Android 10 è stato rilasciato il 3 settembre 2019. Ha molte funzionalità nuove e migliorate che sono una buona ragione per aggiornare il tuo sistema operativo Android se stai ancora utilizzando la versione 9.

Ecco alcuni dei punti salienti dell'attuale versione di Android.

Didascalia live offre agli utenti la possibilità di sottotitolare automaticamente i contenuti multimediali riprodotti sul dispositivo.
La risposta intelligente aiuta a semplificare la comunicazione suggerendo risposte e raccomandando azioni.

L'amplificatore audio consente di ottimizzare le impostazioni audio del telefono per consentire di ascoltare più chiaramente.

Gesture Navigation introduce modi più intuitivi per scorrere e tirare e offre maggiore flessibilità all'interfaccia Android.

Dark Theme utilizza il vero nero per risparmiare la carica della batteria e riposare gli occhi. Alcuni utenti potrebbero preferirlo al normale aspetto di Android.

Le impostazioni di sicurezza avanzate ti consentono di esercitare un maggiore controllo sulla privacy dei tuoi dati. Puoi controllare come i dati e le informazioni sulla posizione vengono condivisi dalla stessa area delle impostazioni.

Il benessere digitale è uno strumento che mira ad aiutare gli utenti a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e il resto della loro vita. Ha funzionalità che possono aiutarti a essere più produttivo o scollegare per un rilassamento tanto necessario.

La modalità Focus è progettata per aiutare gli utenti a rimanere concentrati su attività specifiche riducendo al minimo le distrazioni. Ti consente di mettere temporaneamente in pausa le app che potrebbero distrarti semplicemente toccandole.

Family Link consente di stabilire regole di base digitali e può aiutare i genitori a guidare le attività online dei propri figli. Imposta limiti di tempo sullo schermo, limita i contenuti e gestisci le app per la tua famiglia.

Se hai recentemente acquistato un nuovo dispositivo Android comparabile, probabilmente è arrivato con Android 10 installato. In caso contrario, queste funzionalità potrebbero convincerti che è necessario aggiornare il sistema operativo Android sul tuo telefono o tablet.

Verifica del tuo attuale sistema operativo Android e aggiornamento alla versione 10

Quando ti stai preparando ad aggiornare il tuo dispositivo mobile, devi sapere qual è l'ultima versione del sistema operativo Android che può essere eseguita sul tuo computer. Alcuni dispositivi meno recenti potrebbero essere limitati per quanto riguarda la versione che possono gestire.

A seconda del tipo di dispositivo e della sua età, il metodo per ottenere un download del sistema operativo Android può variare. I dispositivi più recenti riceveranno aggiornamenti più rapidamente e gli utenti dei dispositivi Google riceveranno notifiche quando saranno disponibili.

Ecco come aggiornare il tuo sistema operativo Android. Prima di eseguire l'aggiornamento effettivo, è necessario eseguire alcuni passaggi preliminari.

Post popolari in questo blog

Il miglior software di mining di Bitcoin recensito

Algoritmi di crittografia spiegati con esempi