Grafica Intel Xe: data di rilascio, specifiche, tutto ciò che sappiamo

Quest'anno Intel Xe Graphics si unirà alla mischia della scheda grafica dedicata, ma può forse competere con le GPU AMD e Nvidia?


L'anno scorso è stata annunciata la Intel Xe Graphics, insieme all'intenzione di Intel di rientrare nello spazio GPU discreto, la prima volta che avremo una GPU Intel dedicata dall'i740 nel 1998. La concorrenza tra le migliori schede grafiche è accesa, e le attuali soluzioni grafiche integrate di Intel non si posizionano nemmeno nella nostra gerarchia GPU (sarebbero circa 1/3 delle prestazioni anche di una scheda di fascia bassa come una Nvidia GT 1030). Intel, fornitore di GPU integrate a basse prestazioni, "le GPU più popolari al mondo", potrebbe forse sperare di competere? Sì, in realtà, può.

Grafica Intel Xe: data di rilascio, specifiche, tutto ciò che sappiamo


Quest'anno promette un enorme cambiamento nel mercato delle schede grafiche per PC. AMD sta lavorando su Big Navi / RDNA 2 , stanno arrivando le GPU RTX 3080 / Ampere di Nvidia e insieme alla Xe Graphics di Intel ci sono rumori di un quarto giocatore che potenzialmente entra nello spazio GPU del PC. Secondo quanto riferito, Huawei sta entrando nel mercato delle GPU dei data center , quindi non è un grande salto immaginare di realizzare modelli di consumo a un certo punto. Ma per questo articolo, ci stiamo concentrando su Intel.



Le aspirazioni di Intel Xe Graphics sono al centro della scena nel 2018, con l' assunzione di Raja Koduri di AMD, seguita dall'architetto di chip Jim Keller e dal marketer grafico Chris Hook , per citarne solo alcuni. Raja è stata la forza trainante del gruppo Radeon Technologies di AMD, creato nel novembre 2015, insieme alle architetture Vega e Navi, e chiaramente la speranza è che possa aiutare a guidare la divisione GPU di Intel verso nuove frontiere. Non che Intel non abbia mai provato prima. Oltre a i740, Larrabee e Xeon Phi avevano obiettivi simili nel 2009, anche se l'aspetto della GPU non è mai uscito di scena. Quindi, la terza volta è il fascino, giusto?

Ovviamente, per costruire una buona GPU c'è molto di più che dire che vuoi realizzarne una e Intel ha molto da dimostrare. Ecco tutto ciò che sappiamo sulla prossima Intel Xe Graphics, tra cui data di rilascio, specifiche, aspettative sulle prestazioni e prezzi.

Architettura grafica Intel Xe 


Mentre Intel potrebbe essere un nuovo arrivato nel mercato delle schede grafiche dedicate, non è affatto nuovo nel realizzare GPU. Le attuali CPU Intel Ice Lake utilizzano l'architettura grafica Gen11, che come suggerisce il nome è l'11a generazione di GPU Intel. Per inciso, la prima generazione di GPU Intel era nella sua ultima scheda grafica discreta, l'i740 (insieme ai chipset Intel 810/815 per socket 370 Pentium III e CPU Celeron, circa 1998-2000).

Xe Graphics è il 12 ° round per le architetture GPU Intel, in altre parole, con la Gen5 fino alla Gen11 integrata nelle CPU Intel dell'ultimo decennio. Si noti che la grafica Gen10 non ha mai visto la luce del giorno, poiché faceva parte della linea di CPU Cannon Lake interrotta.

Mentre è comune che ogni generazione di GPU si basi sull'architettura precedente, aggiungendo vari miglioramenti e miglioramenti, secondo quanto riferito Intel sta apportando importanti cambiamenti con Xe Graphics. Alcuni di questi cambiamenti si concentrano sul consentire l'espansione dei core GPU, altri rispondono alla necessità di VRAM dedicati e ci saranno anche cambiamenti incentrati sul miglioramento delle prestazioni per core e IPC.

Le GPU Intel recenti sono state suddivise in una serie di "sezioni" e "sezioni secondarie", con le sezioni secondarie in qualche modo analoghe alle CU di AMD e alle SM di Nvidia. La grafica Gen9 ha una dimensione sub-slice di 8 EU e ogni EU ha due unità a virgola mobile (FPU) a 128 bit. Per i calcoli del 32 ° PQ, ciascuna UE può eseguire fino a 8 istruzioni per orologio e le istruzioni FMA (fused multiply add) contano come due operazioni FP, fornendo un throughput massimo di 16 operazioni FP per clock. Quindi: EUs * 8 * 2 * clock clock = GFLOPS. In tal senso, una UE conta come otto core GPU rispetto alle GPU AMD e Nvidia e 8 EU equivalgono a una CU AMD o Nvidia SM.

Uscendo di un livello, le sezioni della precedente grafica Intel sono state classificate come GT1, GT2, GT3 e GT4 (con Ice Lake / Gen11 che aggiunge un'opzione GT1.5).

Per Gen9, i modelli GT2 hanno tre sub-sezioni con otto EU ciascuna, GT1 ha due sub-sezioni con sei EU abilitate in ciascuna e GT3 ha sei sub-sezioni e otto EU ciascuna. La Gen11 è cambiata in ciascuna sezione con quattro sezioni secondarie di otto EU, quindi Ice Lake GT2 ha 64 EU e 512 core GPU. Per Xe Graphics, Intel punta a conteggi UE significativamente più alti e dimensioni GPU maggiori.

FONTE: https://www.tomshardware.com/news/intel-xe-graphics-all-we-know

Post popolari in questo blog

Qual è l'ultima versione di Android? E come aggiornare l'attuale sistema operativo Android?

Il miglior software di mining di Bitcoin recensito

Algoritmi di crittografia spiegati con esempi